LA SIMMETRIA … CON LE MASCHERINE

Pubblicato: 6 Maggio 2010 da alicemate in LABORATORI MANUALI

“È noto che molta “buona” matematica si trasmette attraverso l’insegnamento di temi che suscitano la fantasia e la curiosità degli studenti e che, in qualche modo, si collegano alle loro esperienze ed alla loro visione del mondo. Fra questi argomenti portanti di valori didattici per la matematica si può senz’altro comprendere un tema affascinante come quello della simmetria in ambiente geometrico” (da Progetto Polymath)

Presentazione:

In classe 3^ alla scuola primaria si affronta l’argomento della simmetria che riscuote sempre interesse per la sua capacità di rispondere alle esigenze giocose e manipolative dei ragazzi. Fra i vari esercizi di piegature, macchie, ritagli, disegni speculari… , quest’anno abbiamo aggiunto la costruzione di una mascherina, trovandoci…. in periodo di carnevale.

Materiale necessario:

un cartoncino bianco di circa cm 10 x 25, una sagoma di mascherina, forbici, punteruolo e feltro, matita, righello, pastelli colorati, elastico.

Esecuzione:

  1. ogni alunno riceve un cartoncino
  2. lo piega a metà e sopra appoggia la sagoma di mezza mascherina, la parte piegata sopra alla piegatura del cartoncino, quindi ripassa il contorno con la matita
  3. con le forbici ritaglia lungo la linea tracciata
  4. la forma degli occhi verrà invece punteggiata perché è difficile fare l’incisione con le forbicine dei ragazzi
  5. ottenuta la forma della mascherina si procede alla coloritura, nel nostro caso abbiamo prima tracciato delle linee con il righello tali da formare un reticolo di “rombi” e…
  6. ogni alunno riempie ogni “rombo” a piacere, con colori diversi…
  7. abbiamo tagliato del filo elastico della misura adeguata e, facendo due nodini alle estremità, fermato con un punto di cucitrice all’altezza dei fori simmetrici fatti con il punteruolo… la mascherina è pronta per essere indossata
    Obiettivi :

scoprire la simmetria nelle figure

costruire figure simmetriche utilizzando l’asse di simmetria

conoscere terminologia specifica della geometria

e … per  carnevale … la  “mia”  maschera vale !!

commenti
  1. alicemate ha detto:

    L’ha ribloggato su LAMELADIODESSA.

Lascia un commento