L’incontro della pittura di Chagall con la musica di Mozart, scaturisce dalla comune sensibilità per la fascinazione della fiaba.

Ecco un’attività che si presta per un lavoro trasversale nella scuola primaria, che utilizza e forma competenze di italiano, arte e immagine e musica. Si può fare in tutte le classi della scuola primaria adeguando consegne e tempi di attenzione.

Obiettivi:

Italiano:

– Ascolto di di fiabe

Musica:

– Ascolto di brani musicali tratti da opere lirica come supporto all’espressione di vissuti, alla comunicazione di informazioni e emozioni.

Arte e immagine:

– Comunicare attraverso il disegno esperienze vissute; storie ascoltate; contenuti di canti e il loro significato

ATTIVITÀ:

La storia raccontata per i due tempi dell’Opera

  • Arte e immagine:

    Disegnare i momenti della fiaba o i personaggi servendosi di opere di artisti in questo caso possiamo utilizzare quelle di Chagall. C’è un libro “Il flauto magico a colori di Marc Chagall” dove si possono trovare i bozzetti fatti dall’artista per questa opera lirica. Due disegni copiati da me per mostrare la gioiosa allegria delle figure di Chagall che, mostrate alla LIM, potrebbero dare spunti per usare linee e macchie di colore.

——————

Scritto e pubblicato da

Alicemate – maestra Maria

commenti
  1. Orietta ha detto:

    Bellissima idea! Ottimo spunto per svolgere un’attività interdisciplinare
    Grazie

    • alicemate ha detto:

      Grazie Orietta, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento. 😊
      Oggi le mie nipotine hanno guardato con interessa i video dell’Opera che ho postato. Ah, in classe prima dove frequenta una mia nipote hanno “lavorato” su quest’opera e sono stati anche a teatro. 🥰

Lascia un commento