Metri quadrati artistici dall’Italia

Pubblicato: 27 febbraio 2021 da alicemate in DIDATTICA, LABORATORI MANUALI
Tag:

Copio qui l’articolo pubblicato sul blog di classe quarta chiuso per motivi di privacy.

Per capire meglio l’unità di misura della superficie, avevamo costruito un m² di carta e lo avevamo utilizzato per le prime misure, poi lo abbiamo coperto in modo artistico.

Come noi, altri ragazzi di classe 4^ hanno costruito il loro metro quadrato artistico, unendo 100 decimetri quadrati fantasiosi, ma rigorosamente misurati!

Le insegnanti hanno condiviso il loro lavoro attraverso i gruppi facebook di matematica. In classe abbiamo ricercato sulla cartina geografica i luoghi da cui provenivano i metri quadrati artistici,  su Google maps trovato luoghi e distanze e su wikipedia letto alcune informazioni.

Ed ecco i metri quadrati artistici (a.s. 2015-16 e 2016-17 ) con un applauso a tutti!

Ringraziamo le insegnanti per la disponibilità al confronto e alla condivisione di idee e risultati, che ci hanno fatto vedere cose belle e stimolato a scoprire paesi lontani!

Un caro saluto dalla classe 4^e dalla maestra Maria Valenti (Scuola B. Castagna di Traona, Sondrio), alle insegnanti e ai loro alunni, precisamente:

alla classe IV D e alla maestra Ivana Sutera, Istituito Comprensivo di Bracciano di Roma,

alla  4^A e alla maestra Stefania Fortino, Scuola Borgonuovo di Prato,

alle classi IV A e IV B e alla maestra Silvia Negro, Scuola Gramsci  di Nichelino (To),

alla classe 4^ e alla maestra Antonella Messina, Scuola paritaria “Santa Dorotea” di Forlì,

alla classe IV e alla maestra Mara Biasi, Scuola Primaria “L. Bottazzo”, Presina – Istituto Comprensivo “L. Belludi” Piazzola sul Brenta (PD)

alla classe 4^ C e alla maestra Carmen Iannone, Scuola Primaria di Laterina (Arezzo)

alla classe IV B e alla maestra Filomena Della Rocca, Scuola Leonardo da Vinci, Signa (FI)

alla classe 4^D e alla maestra Claudia Visentin, Scuola “G. Rodari”, Casale sul Sile (Treviso)

alla classe 4 C e alla maestra Adri Tarci, Scuola Primaria Ferrante Aporti di Milano

alla classe4^e alla maestra Michela Peraino, Scuola Primaria di Bragno, Cairo Montenotte (SV)

Se altre classi ci vorranno far conoscere il loro metro quadrato artistico, allungheremo volentieri  l’elenco!

Anno scolastico 2016-17

Con gioia salutiamo e ci complimentiamo con le nuove classi che vorranno pubblicare il loro lavoro:

  • Super e con un cartello di presentazione unico, “il metro quadrato artistico” prodotto dagli alunni delle classi quarte, sezz. A e C, dell’Istituto comprensivo “Manicone – Fiorentino” di Vico del Gargano (FG), con la loro maestra Doretta Paolino.

Sulle vostre coste sono presenti foreste di pini d’aleppo… noi abbiamo provato a seminarlo, ma nulla… il mare pugliese è troppo lontano!

  • Mooolto bello anche il metro quadrato della classe 4^ di Fano (Pesaro e Urbino), con la maestra Monica Omiccioli.

Osservando il vostro lavoro in classe,  abbiamo notato che utilizzate anche voi piastrellature, mandala e kolam del maestro Camillo Bortolato… le avete rimpicciolite nei decimetri quadrati? ci sono piaciute molto!

  • Sempre da Fano (PU), con la maestra Francesca Scomparin, 3 classi quinte hanno costruito dei bellissimi metri quadrati. Mai più dimenticare come si misurano le superfici! dice la loro maestra, e noi tutti ne siamo convinti

Applauso silenzioso  per le successive pubblicazioni (dopo 08 giugno 2017):  la scuola è chiusa, i ragazzi del blog andranno alle “medie”, ma la loro maestra continuerà a valorizzare chi vorrà seguire l’esempio e unirsi alla nostra ESPERIENZA di matematica creativa e laboratoriale!

  • Ed ecco, da una pluriclasse III/IV  dell’Is, Comp. Gavi, plesso di Carrosio (AL), in Piemonte, ma quasi in Liguria! Siete stati bravissimi a costruire il vostro metro quadrato: con mandala, nastri, piastrellature antiche… disegnati nei decimetri quadrati che lo compongono! 
  • Da Ancona, la maestra  Antinisca Strologo scuola Antognini I.C. Cittadella- Margherita Hack con la doppietta di capolavori, delle due classi 5A-B
  • Da Cagliari, la 4^A scuola primaria via Alghero – Istituto Comprensivo 5 Quartu Sant’Elena –  con la loro maestra Luisa Lai … Eih, io a Cagliari ci sono stata… mhh , nel 2013 (cliccare QUI) avevo fatto un video 😉 e ho anche un amico virtuale di Cagliari!

Anno scolastico 2017-18

  • Ancora da Roma, la 4^C Istituto Comprensivo “Via Luchino dal Verme” plesso “Giulio Cesare” di Roma. (QUI per percorso) con la maestra Renata Foà: “Il metro quadrato analogico e intuitivo, con queste indicazioni e osservazioni:
    Disegna e riempi un quadrato 10 x 10 cm, con le tue cornicette preferite
    Spalma di colla tutta la superficie e non solo il perimetro
    Realizza insieme ai tuoi compagni il pavimento dei tuoi sogni
    Un impegno durato tre giorni di scuola.
    Sono certa che tutti abbiano appreso la differenza fra perimetro ed area, perché alla m di metro si metta il 2 in alto a destra, come si calcola la superficie di una figura piana, perché le equivalenze di valore nelle due dimensioni la virgola si sposta di due posti anziché 1.
    Ma, soprattutto ho insegnato la bellezza della fatica e della resistenza
  • Super! Buona e bella matematica ai ragazzi di 4^A di Pile –L’Aquila– con la loro maestra Luciana Pigliacelli, of course!  😉
  • Bellissimo lavoro quello costruito dagli alunni della maestra Marisa, della classe 4^, scuola Papa Giovanni XXIII di Sestri Levante.  “E’ stato firmato dal maestro Camillo al convegno che si è svolto da loro. I bambini dicono che adesso vale di più.” ci dice la maestra Marisa. Questo è certo!  😉

Anno scolastico 2018-19

– Bravissima la maestra Alice Baldissera con  la sua classe 5B plesso Pascoli di Cavallino Treporti (Venezia)

– Complimenti al lavoro in progress: classi quinte C e D (ICS  Calvino) di Catania e alla loro maestra Cinzia Pennisi che ci scrive: “da un foglio di carta da pacco abbiamo ricavato un metro quadrato, visto che il lato corto è un metro. Poi, prima di attaccare i vari decimetri quadrati, abbiamo misurato empiricamente alcuni banchi e fatte le relative, semplici, equivalenze.”

———————————————————————————-

La cartina con evidenziate le località delle classi quarte che ci hanno spedito i loro metri quadrati artistici, oltre a noi che siamo stati i promotori degli incontri:

la nostra cartina in aula:

Cartina d'italia

commenti
  1. maria teresa Masciocchi ha detto:

    Buongiorno, sono un’insegnante di scuola primaria e vorrei accedere al vostro blog LAMELADIODESSA. Non riesco in alcun modo. Ho perso le credenziali avute qualche anno fa e da allora non posso più consultare le vostre meravigliose proposte. Potreste aiutarmi? Grazie

    • alicemate ha detto:

      Ciao Maria Teresa, il blog Lameladiodessa è aperto e pubblico, tranne che per alcuni articoli con password creati per corsi di formazione sul MAB.
      Buon lavoro e grazie.

Lascia un commento