Grazie all’invito a portare il mio contributo ad un corso di aggiornamento organizzato dall’IPRASE del Trentino, sul tema
FAR DI CONTO
7, 8, 9 settembre 2017, tre giorni di incontri sul calcolo alla scuola primaria, ho potuto ascoltare e cogliere alcuni punti di contatto fra gli studi delle neuroscienze con la didattica di Camillo Bortolato.
Il corso è stato introdotto infatti da una relazione del docente e ricercatore CIMEC Prof. Giorgio Vallortigara “Cervelli che contano: come il cervello apprende il concetto di numero e di operazione”. Ho seguito con interesse questa presentazione che ha dato spunti e collegamenti anche per il mio laboratorio sul far di conto con gli strumenti del metodo analogico di Camilllo Bortolato. Gli spunti che ho colto a supporto del metodo analogico sono stati:
-
smontare la paura verso la matematica che molti bambini vivono, tenuto conto che tutti gli animali, come anche l’uomo, hanno la capacità di cogliere le quantità.
-
il cervello ha la sua rappresentazione della numerosità, da qui si deve partire ed esercitarla nelle scuole
-
lo zero è presente come il NULLA della numerosità
-
il percorso da seguire è dalla semantica, al lessicale (etichette es.del pappagallo), al sintattico (collegamenti ai simboli es. del del gorilla)
-
la matematica e il linguaggio sono separati nel cervello
- la matematica, quella dei simboli, del linguaggio, è un fatto culturale
- la matematica dei matematici è semplicemente la riscoperta di quello che c’è naturalmente nei nostri cervelli, cioè tutta la matematica dei numeri reali, non solo naturali
A questo scopo metto un video pubblicato su Youtube, dove il prof. Vallortigara espone le nuove scoperte, i contenuti sono circa gli stessi esposti al corso:
Questo il programma della giornata a cui ho preso parte
Cervelli che contano: come il cervello apprende il concetto di numero e di operazione – Giorgio Vallortigara (CIMEC)
Laboratorio: Il metodo analogico – Maria Valenti
Laboratorio: Il calcolo nelle prove INVALSI – Marianna Nicoletti
Laboratori a confronto: dibattito sui laboratori – Elisabetta Ossanna UNITN
Il giorno successivo venivano presentate altre due metodologie:
Laboratorio: Il metodo Montessori – Chiara Visintainer
Laboratorio: Il calcolo in riga – Lorella Maurizi
Laboratori a confronto: dibattito sui laboratori – Elisabetta Ossanna UNITN
Articolo pubblicato da Alicemate-maestra Maria
Sito molto interessante, complimenti
Grazie!