Neuroscienze e metodo analogico

Pubblicato: 16 settembre 2017 da alicemate in AGGIORNAMENTO, DIDATTICA, Pedagogia SPERIMENTALE
Tag:, , , ,

Grazie all’invito a  portare il mio contributo ad un corso di aggiornamento organizzato dall’IPRASE del Trentino, sul tema

FAR DI CONTO

 7, 8, 9  settembre 2017, tre giorni di incontri sul calcolo alla scuola primaria, ho potuto ascoltare e cogliere alcuni  punti di contatto fra gli studi delle neuroscienze con la didattica di Camillo Bortolato.

Il corso è stato introdotto infatti da una relazione del docente e ricercatore CIMEC Prof. Giorgio Vallortigara “Cervelli che contano: come il cervello apprende il concetto di numero e di operazione”. Ho seguito con interesse questa presentazione che ha dato spunti e collegamenti anche per il mio laboratorio sul far di conto con gli strumenti del metodo analogico di Camilllo Bortolato. Gli spunti che ho colto a supporto del metodo analogico sono stati:

  • smontare la paura verso la matematica che molti bambini vivono, tenuto conto che tutti gli animali, come anche l’uomo, hanno la capacità di cogliere le quantità.

  • il cervello ha la sua rappresentazione della numerosità, da qui si deve partire ed esercitarla nelle scuole

  • lo zero è presente come il NULLA della numerosità

  • il percorso da seguire è dalla semantica, al lessicale (etichette es.del pappagallo), al sintattico (collegamenti ai simboli es. del del gorilla)

  • la matematica e il linguaggio sono separati nel cervello

  • la matematica, quella dei simboli, del linguaggio, è un fatto culturale
  • la matematica dei matematici è semplicemente la riscoperta di quello che c’è naturalmente nei nostri cervelli, cioè tutta la matematica dei numeri reali, non solo naturali

 

A questo scopo metto un video pubblicato su Youtube, dove il prof. Vallortigara espone le nuove scoperte, i contenuti sono circa gli stessi esposti al corso:

 

Questo il programma della giornata a cui ho preso parte

 Cervelli che contano: come il cervello apprende il concetto di numero e di operazione – Giorgio Vallortigara (CIMEC)

Laboratorio: Il metodo analogico – Maria Valenti

Laboratorio: Il calcolo nelle prove INVALSI – Marianna Nicoletti

Laboratori a confronto: dibattito sui laboratori – Elisabetta Ossanna UNITN

Il giorno successivo venivano presentate altre due metodologie:

Laboratorio: Il metodo Montessori – Chiara Visintainer

Laboratorio: Il calcolo in riga – Lorella Maurizi

Laboratori a confronto: dibattito sui laboratori – Elisabetta Ossanna UNITN


 

Articolo pubblicato da Alicemate-maestra Maria

commenti
  1. Monica ha detto:

    Sito molto interessante, complimenti

Lascia un commento