LA SIMMETRIA … CON LE MASCHERINE

Pubblicato: 4 marzo 2014 da alicemate in Senza categoria

Ho ribloggato questo articolo perchè ho riproposto la stessa attività di quattro anni fa alla mia attuale classe seconda.

Questa era la prima volta che parlavo di simmetria ma si collegava al percorso di geometria con le piegature, quindi ecco la mascherina costruita nel laboratorio di matematica. Per vedere il lavoro in classe 2^ clicca  QUI

LAMELADIODESSA

“È noto che molta “buona” matematica si trasmette attraverso l’insegnamento di temi che suscitano la fantasia e la curiosità degli studenti e che, in qualche modo, si collegano alle loro esperienze ed alla loro visione del mondo. Fra questi argomenti portanti di valori didattici per la matematica si può senz’altro comprendere un tema affascinante come quello della simmetria in ambiente geometrico” (da Progetto Polymath)

Presentazione:

In classe 3^ alla scuola primaria si affronta l’argomento della simmetria che riscuote sempre interesse per la sua capacità di rispondere alle esigenze giocose e manipolative dei ragazzi. Fra i vari esercizi di piegature, macchie, ritagli, disegni speculari… , quest’anno abbiamo aggiunto la costruzione di una mascherina, trovandoci…. in periodo di carnevale.

Materiale necessario:

un cartoncino bianco di circa cm 10 x 25, una sagoma di mascherina, forbici, punteruolo e feltro, matita, righello, pastelli colorati, elastico.

Esecuzione:

  1. ogni alunno riceve un cartoncino
  2. lo piega a…

View original post 151 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...