SOROBAN (ABACO GIAPPONESE)

Pubblicato: 8 Maggio 2010 da lameladiodessa in LABORATORI MANUALI

Il “soroban” è un abaco giapponese ancora utilizzato in oriente ed il suo “metodo” viene insegnato ai bambini perchè facilita l’apprendimento della matematica: deduzione, osservazione, calcolo.

Può essere facilmente realizzato utilizzando pochi utensili (un trapano o un avvitatore e un “tagliacornici”) e materiale reperibile in ferramenta(“perle in legno” forate, bastoncini/stecchi per spiedini, viti):

Le misure del telaio sono riportate in foto:

Nel “separatore o divisorio” (16x4x1 cm) dovranno essere fatti tre fori per far passare gli stecchi da spiedino; nei 2 pezzi (16x4x2 cm) si dovranno avere gli stessi fori (non passanti) che saranno la sede delle punte di stecco:

L’assemblaggio dei vari pezzi è abbastanza semplice. Riporto in foto le varie fasi.

(Al punto 1 è preferibile forare la cornice per evitare che le viti fendano il pezzo).

COME FUNZIONA IL SOROBAN?

A)LE PERLINE DELLA COLONNA A DESTRA VALGONO 1;

B)QUELLA CHE SI TROVA AL DI SOPRA DEL DIVISORIO VALE 5.

C)LA COLONNA CENTRALE RAPPRESENTA LE DECINE CON LA PERLINA DA 50 SOPRA IL DIVISORIO.

D)LA COLONNA  A SINISTRA RAPPRESENTA LE CENTINAIA CON LA CORRISPONDENTE PERLINA DA 500 SOPRA IL DIVISORIO.

E)CON QUESTO ABACO E’ POSSIBILE COMPORRE IL NUMERO MASSIMO DI…INDOVINATE PROVANDO!

commenti
  1. alicemate ha detto:

    E’ un bell’ oggetto, utile e … piacevole anche da vedere!! Alcuni papà dei miei alunni hanno accolto l’invito dei figli a costruirlo e i ragazzi l’hanno poi portato a scuola e mostrato con orgoglio a compagni e insegnanti!!
    Dunque che dire… BRAVI PAPA’!!

    Ed ora eccoci anche le istruzioni dettagliate per chi volesse cimentarsi nell’impresa di laboratorio/matematico … grazie all’ideatore/costruttore/divulgatore … !!

    p.s. prossimamente proverò a raccontarvi come noi abbiamo imparato a conoscere e apprezzare il soroban in classe… come “gioco matematico” ?!

  2. Roberta Munarini ha detto:

    salve. volevo sapere se l’abaco in giappone viene fornito colorato o monocromo. io propongo l’abaco monocromo ai bambini (no colori diversi per unità e decine…).
    grazie

  3. lameladiodessa ha detto:

    Ciao Roberta,
    Non ti preoccupare del colore delle palline…è l’uso che si fa dell’abaco che conta. Per dirla con D’Amore: “…usare l’abaco multibase rende ovviamente più abile l’allievo ad usare… l’abaco multibase; ma siamo sicuri che quello stesso allievo sarà diventato più abile anche in altro, per esempio nell’esecuzione di un’operazione, nella risoluzione di un problema, nella dimostrazione di un enunciato?”. Il Soroban è un abaco particolare…ma non è, ovviamente, tutta la matematica e credo che il colore delle palline abbia poca influenza sull’efficacia. In ogni caso la “particolartità scolastica” è sempre in agguato…
    Se ti può aiutare, ci sono altre letture in rete (ad esempio di Camillo Bortolato) che esprimono pareri sull’utilizzo dell’abaco.

  4. […] piccolo Soroban (abaco giapponese) costruito artigianalmente da un collega per i suoi alunni (vedi QUì) e con cui si può giocare (vedi […]

  5. Luca Cenci ha detto:

    Buongiorno! Vi segnalo che adesso si sta diffondendo in Italia MagicoAbaco (www.magicoabaco.it), strategia per il potenziamento delle abilità di calcolo in età evolutiva con l’utilizzo dell’abaco Soroban. Un saluto.

  6. IL SOROBAN ha detto:

    […] tutorial per costruire un soroban […]

    • alicemate ha detto:

      Grazie per aver scelto il nostro tutorial 😉
      Ho anche visto che fra i materiali per la matematica nella vostra lista c’è molto del Metodo Analogico.
      Sempre al top, per tutto!

Lascia un commento