Il “soroban” è un abaco giapponese ancora utilizzato in oriente ed il suo “metodo” viene insegnato ai bambini perchè facilita l’apprendimento della matematica: deduzione, osservazione, calcolo.
Può essere facilmente realizzato utilizzando pochi utensili (un trapano o un avvitatore e un “tagliacornici”) e materiale reperibile in ferramenta(“perle in legno” forate, bastoncini/stecchi per spiedini, viti):
Le misure del telaio sono riportate in foto:
Nel “separatore o divisorio” (16x4x1 cm) dovranno essere fatti tre fori per far passare gli stecchi da spiedino; nei 2 pezzi (16x4x2 cm) si dovranno avere gli stessi fori (non passanti) che saranno la sede delle punte di stecco:
L’assemblaggio dei vari pezzi è abbastanza semplice. Riporto in foto le varie fasi.
(Al punto 1 è preferibile forare la cornice per evitare che le viti fendano il pezzo).
COME FUNZIONA IL SOROBAN?
A)LE PERLINE DELLA COLONNA A DESTRA VALGONO 1;
B)QUELLA CHE SI TROVA AL DI SOPRA DEL DIVISORIO VALE 5.
C)LA COLONNA CENTRALE RAPPRESENTA LE DECINE CON LA PERLINA DA 50 SOPRA IL DIVISORIO.
D)LA COLONNA A SINISTRA RAPPRESENTA LE CENTINAIA CON LA CORRISPONDENTE PERLINA DA 500 SOPRA IL DIVISORIO.
E)CON QUESTO ABACO E’ POSSIBILE COMPORRE IL NUMERO MASSIMO DI…INDOVINATE PROVANDO!
E’ un bell’ oggetto, utile e … piacevole anche da vedere!! Alcuni papà dei miei alunni hanno accolto l’invito dei figli a costruirlo e i ragazzi l’hanno poi portato a scuola e mostrato con orgoglio a compagni e insegnanti!!
Dunque che dire… BRAVI PAPA’!!
Ed ora eccoci anche le istruzioni dettagliate per chi volesse cimentarsi nell’impresa di laboratorio/matematico … grazie all’ideatore/costruttore/divulgatore … !!
p.s. prossimamente proverò a raccontarvi come noi abbiamo imparato a conoscere e apprezzare il soroban in classe… come “gioco matematico” ?!
salve. volevo sapere se l’abaco in giappone viene fornito colorato o monocromo. io propongo l’abaco monocromo ai bambini (no colori diversi per unità e decine…).
grazie
Ciao Roberta,
Non ti preoccupare del colore delle palline…è l’uso che si fa dell’abaco che conta. Per dirla con D’Amore: “…usare l’abaco multibase rende ovviamente più abile l’allievo ad usare… l’abaco multibase; ma siamo sicuri che quello stesso allievo sarà diventato più abile anche in altro, per esempio nell’esecuzione di un’operazione, nella risoluzione di un problema, nella dimostrazione di un enunciato?”. Il Soroban è un abaco particolare…ma non è, ovviamente, tutta la matematica e credo che il colore delle palline abbia poca influenza sull’efficacia. In ogni caso la “particolartità scolastica” è sempre in agguato…
Se ti può aiutare, ci sono altre letture in rete (ad esempio di Camillo Bortolato) che esprimono pareri sull’utilizzo dell’abaco.
[…] piccolo Soroban (abaco giapponese) costruito artigianalmente da un collega per i suoi alunni (vedi QUì) e con cui si può giocare (vedi […]
Buongiorno! Vi segnalo che adesso si sta diffondendo in Italia MagicoAbaco (www.magicoabaco.it), strategia per il potenziamento delle abilità di calcolo in età evolutiva con l’utilizzo dell’abaco Soroban. Un saluto.
Grazie Luca 😉
[…] tutorial per costruire un soroban […]
Grazie per aver scelto il nostro tutorial 😉
Ho anche visto che fra i materiali per la matematica nella vostra lista c’è molto del Metodo Analogico.
Sempre al top, per tutto!