Geografia in classe 1^

Pubblicato: 31 luglio 2017 da alicemate in DIDATTICA, didattica cooperativa, Didattica inclusiva
Tag:, , ,

Geografia in classe 1^?

Noi eravamo partiti con Riccidoro e i tre orsi… perchè muovendosi ci si può anche perdere, si incontrano nuovi ambienti, nuove persone e se si conosce meglio il percorso… si torna anche a casa! Poi, pian piano abbiamo esplorato e rappresentato  gli ambienti della nostra scuola.

Ma facciamo una cosa da professionisti e mettiamo anche le carte in regola!

 Indicazioni Nazionali, da pag. 47

La presenza della geografia nel curricolo contribuisce a fornire gli strumenti per formare persone autonome e critiche, che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente, con un consapevole sguardo al futuro.

Il primo incontro con la disciplina avviene attraverso un approccio attivo all’ambiente circostante, attraverso un’esplorazione diretta; in questa fase la geografia opera insieme alle scienze motorie, per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Orientamento

Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano nella mente (carte mentali)

Linguaggio della geo-graficità

Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula, ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita della propria regione.

Regione e sistema territoriale

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.

Piano annuale geografia cl. 1^ I.C. Traona
Per vedere alcune possibili attività potete andare ai vari link dove ne ho pubblicate alcune svolte da me con i bambini:

Articoli di GEOGRAFIA pubblicati in classe 1^ sul blog di classe “blogscuol”

Anno scolastico 2012-13
collegamento all'articolo e data di pubblicazione:

Pagina del blog con l’elenco:
https://blogscuol.wordpress.com/varie-discipline/geografia/

UN PERCORSO CON RICCIDORO 11 ottobre 2012

Spazi a scuola: L’AULA DI INFORMATICA 9 dicembre 2012

Orientarsi a scuola: L’ AULA 4 aprile 2013

Orientarsi: in MENSA 9 aprile 2013

Dov’è l’aula BIBLIOTECA? 20 aprile 2013

LA PALESTRA con geografia e geometria 29 aprile 2013

Ultimo giorno di scuola 7 giugno 2013

Lavori svolti dai
BAMBINI DI CLASSE 1^ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TRAONA (So)
con la maestra Maria Valenti
anno scolastico 2012-13
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...