Leggere perchè è bello

Pubblicato: 25 giugno 2017 da alicemate in AGGIORNAMENTO, DIDATTICA, Didattica inclusiva, Pedagogia SPERIMENTALE
Tag:, , ,

Dopo aver aperto il cofanetto (QUI)  e scoperto il materiale per scrivere bene e comporre (QUI), vediamo il libro di lettura.

Dunque leggere per il piacere di leggere! Ma… sappiamo che mentre si impara a fare qualsiasi cosa, un po’ di fatica ci vuole! aiutiamoci dunque con una guida esperta e sarà sicuramente un SUCCESSO!

Con Italiano in seconda, il materiale che il maestro Camillo ci offre è sicuramente di stimolo al raggiungimento dell’obiettivo di imparare a leggere perchè è bello!

Dalla Guida abbiamo alcune indicazioni per utilizzare al meglio il materiale del cofanetto: innanzi tutto scopriamo che la storia di Luna, la prima del libro che sostituisce il tradizionale libro di lettura, è la continuazione di quelle di Pitti iniziata alla scuola dell’Infanzia e in classe 1^, ma non è necessario avere utilizzato i materiali gli anni precedenti per leggere Luna.

Cliccare sulle immagini per ingrandire e leggere

Nei vari capitoli (23) della storia di Luna (che è la gattina), ora protagonista, ma personaggio già presente nei due libri precedenti, troviamo anche degli esercizi per capire meglio o per fare delle riflessioni insieme, o sui fatti o sui sentimenti o sulla struttura di parole e frasi.

Nella seconda parte del libro le letture sono 20 racconti (appunto 20 storie più Luna, del titolo), questi altri racconti sono tratti dalla tradizione popolare (Leggenda della merla, Leggenda del costume di Arlecchino…) Metto l’ultima come esempio:

Direi che non ci resta che  leggere tutto il libro, magari con qualche figlio o nipote e, per chi il prossimo anno sarà in 2^, ecco un’ opportunità diversa e innovativa per insegnare ITALIANO.

Ciao e buone vacanze!

Scritto e pubblicato da Maria Valenti
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...