Moltiplicazioni e… tabelline

Pubblicato: 12 gennaio 2014 da alicemate in DIDATTICA, LABORATORI MANUALI
Tag:, , , , , , ,

Obiettivi di apprendimento:moltiplicazioni e tabelline

– Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.

– Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Dicono i matematici:

Da “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate Centro Morin Collana Aritmetica:

“… un approccio, didatticamente efficace alla moltiplicazione è quello degli schieramenti.. .

 Gli schieramenti permettono ai bambini di intuire facilmente la proprietà commutativa della moltiplicazione (basta girare il foglio di 90°).

La familiarità cstrumentino per schieramention gli schieramenti fornisce ai bambini una strategia per calcolare l’area delle superfici…  

…  i bambini possono intuire la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma spezzando il numero delle righe e sommando poi i risultati dei prodotti parziali. Questa proprietà è molto importante non solo per facilitare il calcolo orale, ma anche per comprendere la tecnica della moltiplicazione in colonna.

Da “La linea del 100” di C. Bortolato: Calcolo scritto- moltiplicazioni

“Senza molte spiegazioni è possibile in un attimo scoprire il significato della moltiplicazione come ripetizione. Basta muovere le asticelle senza arrivare a fine corsa creando  schieramenti e ci accorgiamo che ad ogni schieramento corrisponde l’esatto prodotto numerico: è la tabella Pitagorica. Che meraviglia!”

E adesso al lavoro:

Seguendo il metodo analogico di C.Bortolato ho iniziato la presentazione  e l’insegnamento dell’algoritmo della moltiplicazione, prima che sapessero le tabelline: usando gli schieramenti e la tavola pitagorica inserita nello strumentino (vedi immagine sopra) che mostra numeri e quantità che si ripetono. Veramente un sussidio utilissimo alla comprensione intuitiva dei bambini.

Inoltre scatta nei bambini il desiderio di imparare le tabelline… sanno a cosa servono:  a non usare più lo strumentino/tavola pitagorica!!!

Per vedere alcuni momenti di lavoro nella mia classe 2^cliccare  Qui per la moltiplicazione  

Qui per le tabellinedove c’è anche il cartellone/tavola pitagorica fatto da noi.

Ho utilizzato anche alcuni giochi on line presi da Baby-flash:  noi li facciamo a turno alla LIM come stimolo,  ripasso-rinforzo  e i bambini  li potranno ripetere dal computer di casa.

Inizialmente ho usato questi due dove si può scegliere la tabellina da ripassare, poi ce ne sono molti altri nel web, ma bisogna aver terminato lo studio di tutte le tabelline.

 numerazioni numerazioni     l’omido delle tabelline tabelline muovendo l'omino
Annunci
commenti
  1. […] sito LAMELADIODESSA trovate un interessante articolo di Alicemate sull’uso del metodo analogico di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...