La linea del 100

Pubblicato: 22 novembre 2013 da alicemate in DIDATTICA, LABORATORI MANUALI
Tag:, , , , , , ,

21- fissato con le puntine

Premessa     In un articolo  di “Insegnamento della matematica e delle scienze integrate” del Centro Morin, leggo (di Giuseppe Anichini, per le Indicazioni Nazionali e profili educativi):

“un modello rappresentativo che assume grande importanza nella costruzione delle competenze numeriche dei bambini è la linea dei numeri. Essa permette di evidenziare la struttura di base dei numeri naturali e costituisce un valido strumento per l’esecuzione di calcoli… è uno dei primi contesti significativi per porre e risolvere i primi problemi interni alla matematica”

Se insegnate in classe seconda e volete costruire il cartellone della linea del 100, che si segua o meno il metodo analogico di C. Bortolato, si può attivare un piccolo laboratorio con la classe.

Un pomeriggio di due ore per preparare il materiale, poi alcuni altri momenti per completarlo.

Questo cartellone per i bambini non sarà solo un aiuto per memorizzare numeri e calcoli,

ma anche un “loro lavoro” fatto in collaborazione con i compagni.

Per vedere tutto il laboratorio cliccate

QUI

e  potrete vedere il breve filmato che raccoglie i momenti del lavoro della classe seconda che costruisce

“La  Linea  del 100 nell’Armadio!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...