LEGGEREEEE !!!!!!

Pubblicato: 15 giugno 2010 da alicemate in TEMPO LIBERO
Tag:, , , ,

Leggere è  delizioso !! se quello che leggi ti piace ….

stiamo andando verso le vacanze estive…  aumenterà per molti di noi il tempo libero!!!

io penso che il mio lo occuperò un po’ leggendo!!!!

A questo proposito ho casualmente trovato  (grazie allo sballo della serendipità) questo articolo che ci presenta il lettore unito al teatro e alla musica … eh eh eh !! che volete di più ??

ah! … c’è anche   la video intervista a Massimiliano Finazzer Flory a cura di Marialaura Bidorini …

merita  !!!!

Lo specchio di Borges

“Uno spettacolo teatrale dedicato ad un eroe inconsapevole del nostro tempo: il lettore.
Un eroe perduto ma non perdente”.

Così Massimiliano Finazzer Flory presenta lo spettacolo da lui diretto e interpretato: “Lo Specchio di Borges” . “Perché se è più difficile trovare un buon lettore che un buon scrittore significa che c’è qualcosa che non va. Oppure c’è qualcosa che va troppo: il conformismo culturale di questo annoiato Paese”.

“Lo Specchio di Borges” è un progetto non solo teatrale che ha al centro l’incontro tra letteratura e musica, mediate dalla filosofia. Si vuole offrire un evento dedicato ai libri, all’amore per i libri, alla passione per la parola, altempo eroica ed erotica. Uno spettacolo che è un grande omaggio all’emblema della letteratura del Novecento: Jorge Luis Borges.

E sarà il tango di Astor Piazzolla, uno dei compositori più celebri al mondo, ad accompagnare il viaggio letterario di Borges, dove si intrecceranno parabole, poesie e brani musicali in 70 minuti di ricerca sul piacere di leggere, in nome e per conto dell’ironia più sfrenata, quasi sensuale.

“Uno spettacolo al limite del mistero incontra una musica che fa vibrare le nostre emozioni. Borges e Piazzolla insieme ci offrono dei termini-chiave per capire la nostra attuale esistenza: esilio, sogno e follia, ritmo della vita e, non di meno, della morte, in un labirinto di pensieri, di allucinazioni capaci di dire la verità” spiega il regista dello spettacolo.

Questo Borges, interpretato dallo stesso Finazzer Flory  sarà cieco e veggente.

La scenografia interagisce con i temi emblematici dello spettacolo: lo specchio, l’immagine del tempo e dello spazio, e  i libri come strumento stupefacente e metafora del bisogno di conoscenza dell’uomo.

Beh,  allora buona lettura  a tutti !!!  e …  BUONE VACANZE !!!

Annunci
commenti
  1. Farnocchia ha detto:

    leggo da quando ero piccola, ma l’amore per la lettura è arrivato tardi grazie proprio alla scuola. Quindi scegliete bene cosa far leggere ad il “futuro” che purtroppo la lettura sta diventando un’attività sempre più inusuale..

  2. alicemate ha detto:

    Qualche volta anche la scuola fa qualcosa di buono… nel tuo caso ha fatto nascere l’amore per la lettura! Questo è molto gratificante per gli insegnanti.
    Certo, come tu dici, dobbiamo stare attenti a consigliare in modo adeguato e anche ad avvicinare i ragazzi rispettando i ritmi e gli interessi di ciascuno. Per esempio i miei figli non apprezzavano i libri della biblioteca scolastica e le loro insegnanti accettavano che leggessero liberamente altro. L’obbligo difficilmente porta all’amore!!!
    Grazie per il tuo contributo di lettrice.

  3. Farnocchia ha detto:

    ti racconto questa….al liceo il mio prof di chimica ci diede da leggere ”come si sbriciola un biscotto”….e da lì iniziò il mio amore per la chimica!!!

    • alicemate ha detto:

      grazie, prendo nota … avremo qualche amante in più della chimica??

      Io invece, alle mie antiche scuole magistrali, ricordo di essermi innamorata di Kant, di Piaget… di autori studiati, ma non ci invitavano a leggerne i testi, lacunoso direi…
      Oggi si tende maggiormente a dare consigli più spendibili per continuare le scoperte, come anche tu dimostri … indicando spesso libri specifici!!
      Questo ci dà buone speranze per il futuro della lettura 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...