IL GIOCO DEL NEGOZIANTE

Pubblicato: 23 gennaio 2010 da lameladiodessa in GIOCHI MATEMATICI

Gioco “matematico” creato con i bambini di una classe prima.

Scopo: giocare con addizioni e sottrazioni

“IL GIOCO DEL NEGOZIANTE”

Materiale occorrente:

-Una scatoletta porta viti (utilizza solo 10 scomparti)

-I dischetti di legno (saranno la moneta)

-Alcuni bottoni (li facciamo portare ai bambini, saranno i “gioielli”)

Numero giocatori:

Gli attori del gioco sono  negozianti,  acquirenti e  “venditori rappresentanti”. I compratori possono girare nei vari negozi e comprare da chi vogliono mentre i rappresentanti possono vendere a chi vogliono.

Come si gioca:

Il negoziante ha a disposizione un numero di gioielli (da 5 a 10 bottoni) da vendere  e lo annota su un foglio; quindi  apre il suo negozio (ecco perché la scatola deve avere il coperchio eh eh eh!!! ) e mette in vendita i suoi “gioielli”. Una volta che vengono distribuiti i bottoni per i negozianti, si possono fare disegnare i bottoni ricevuti con l’indicazione del prezzo per ciascuno…una sorta di listino prezzi.

 Il compratore acquista alcuni gioielli con la moneta che ha in possesso . Ogni gioiello ha un prezzo predefinito che non può comunque superare i cinque legnetti  e il compratore ha un budget stabilito di legnetti (fare in modo che non possa comperare tutti i bottoni).

Il negoziante annota il numero di gioielli venduti (documentando con sottrazioni scritte di volta in volta) e scrive il numero di monete guadagnate (questa volta sommando e scrivendo le addizioni per ogni pezzo venduto). Si dovrebbe allestire un “foglio contabile” con due colonne: una colonna per l’entrata di moneta e uno per l’uscita dei bottoni venduti. In questa fase si può incaricare un bambino che sia di aiuto al negoziante. Se vendo 3 bottoni scriverò il numero di bottoni iniziali meno quelli venduti e dovrò fare il totale, ad esempio: 8 (bottoni iniziali) – 3 (bottoni venduti) = 5 (bottoni ancora in negozio). Cosi’ per ogni operazione di vendita. Per la moneta scriverò: 0 (monete iniziali) + 6 (monete guadagnate) = 6 (incasso).

L’annotazione è progressiva.

Quando il compratore (o i compratori) hanno terminato gli acquisti, il negoziante deve rifornire il negozio e allora chiama un venditore rappresentante…ecc ecc.

Il venditore rappresentante deve avere un “magazzino” di bottoni da vendere al negoziante (massimo 20 bottoni) e vende i bottoni al negoziante con un prezzo massimo per pezzo di due legnetti. Anche con il venditore si potrebbe allestire un foglio per i guadagni e le vendite

Si può dare un obiettivo, ad esempio: il negoziante deve raggiungere una certa cifra di dischetti/moneta per… poter andare in vacanza e cambiare ruolo.

Praticamente il gioco simula, semplificando, un rapporto commerciale che c’è nella realtà e aiuta i bambini a familiarizzare con semplici operazioni di addizione e sottrazione in modo analogico ma utilizzando i numeri nella verbalizzazione. Ci potrebbero essere molte varianti al gioco (i compratori diventano venditori rappresentanti una volta raggiunto un certo numero di “gioielli” ecc…) Buon lavoro!!!

Materiale a disposizione del negoziante:

  • Scatoletta
  • Da 5 a 10 bottoni (distribuiscili a caso, alcuni con 5, altri con 8 ecc…)
  • Listino prezzi dei bottoni
  • “Foglio contabile” e matita per compilarlo

Materiale a disposizione dell’acquirente:

  • Legnetti (15 o 20 per ciascun acquirente)
  • Un contenitore per i bottoni acquistati (astuccio vuoto o altro)

Materiale a disposizione del venditore rappresentante:

  • Bottoni (15 o 20 per ciascun venditore)
  • Un contenitore per i legnetti guadagnati

Annunci
commenti
  1. MARIA ha detto:

    SONO SOLO IO A NON CONOSCERE LE TUE RISORSE?! QUANTO LAVORI GIACOMO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...